Torino, la regale

I lunghi fine settimana sono momenti perfetti: si può andare in giro per l’Italia senza correre, godendo della bellezza delle nostre città e scoprendo tante piccole meraviglie di quelle che già si conoscono. Torino, prima capitale d’Italia, regale, elegante e con la sua aria vagamente parigina è il luogo ideale per le passeggiate: i suoi lunghi portici sfidano la pioggia quasi a volerle dire “fai pure, ci siamo noi a riparo di questi poveri passanti”!

Torino, da molti ritenuta a torto solo fredda e scostante, si offre a chi sa apprezzarla con le sue eccellenze culinarie, i suoi panorami, i tre fiumi che l’attraversano, gli antichi caffé, le gallerie, i musei allestiti con grande originalità e, infine, i suoi splendidi palazzi Liberty.

Se visitate Torino non dimenticate il “bicerin“, caffé speciale che si gusta nell’omonimo bar, il cioccolato da Giordano e le Pastiglie Leone (che nella mia borsa non mancano mai); se poi volete rifarvi gli occhi con un posto molto speciale, vicino alla Mole Antonelliana c’è Melissa, un’erboristeria deliziosa, con annesso salotto, che prepara delle tisane con nomi molto originali: mentre scrivo sto gustando fredda la loro “cavoli a merenda“.

Prima di lasciarvi vi comunico che la vincitrice del furoshiki giveaway è Cristiana di “Drunk of shoes”, complimenti!

DSC_1430 (FILEminimizer)

DSC_1466 (FILEminimizer)

DSC_1217 (FILEminimizer)

Villaggio Leumann

DSC_1192 (FILEminimizer)

DSC_1464 (FILEminimizer)

DSC_1183 (FILEminimizer)

DSC_1456 (FILEminimizer)

DSC_1440 (FILEminimizer)

DSC_1433 (FILEminimizer)

DSC_1162 (FILEminimizer)

Museo del Cinema

DSC_1171 (FILEminimizer)

Museo del Cinema

DSC_1356 (FILEminimizer)

Museo dell’automobile

DSC_1388 (FILEminimizer)

Museo dell’automobile

10 pensieri su “Torino, la regale

  1. Ciao! In effetti il pensiero comune su Torino non riflette le tue foto, che invece sono davvero belle 🙂 ci verrò prima o poi, é una meta che considero da un po’!
    snoopandsparkle.blogspot.it

    Mi piace

  2. Sono stata a Torino lo scorso week end; certo rivisitarla dopo 10 anni è stata un’autentica sorpresa…..si, perché non la ricordavo così bella. La giornata, splendida è scorsa tranquilla nel centro cittadino, dalla stazione di Porta Nuova sino a Palazzo Reale, passando chiaramente per il museo Egizio. Stavolta soltanto libri antichi presso Piazza statuto e Gianduiotti da Guido Gobino presso Palazzo Carignano. Ho già in programma altri week end ovviamente, in uno solo non si fa proprio in tempo a vedere tutto. Splendida città. Anna

    Mi piace

  3. Io sono stata a Torino anni orsono in gita ma la ricordo esattamente come la descrivi. Certo saranno cambiate un po’ di cose e mi auguro di avere presto la possibilità di tornarci e poterla assaporare ancora meglio visitando i posti che rammenti. Il reportage è stupendo, angoli e scorci da riempire gli occhi! 🙂
    Bacione e buon inizio settimana! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    Mi piace

  4. Ah Torino…. La adoro!!
    Siamo stati a Dicembre e quando la sento nominare mi si stringe il cuore!
    Bellissimo il tuo post racconto!
    Complimenti a Cristiana che ha vinto!! Te l’avevo detto che non vincevo neanche a sto giro !! 😂😂😂
    Un bacione cris
    Marina

    Mi piace

  5. Ecco forse a causa di voci non vere fino ad ora non ho ancora visitato Torino, ma ultimamente mi è sorto un grande desiderio di vedere questa città le tue parole ed immagini non fanno altro che rafforzare questo mio desiderio, spero presto a questo punto! Baci Elisabetta

    Mi piace

Rispondi

