Tissot nel suo tempo e nel mio (Tissot in his time and mine)

Nel post precedente vi ho raccontato della nostra visita al Chiostro del Bramante e alla mostra sul pittore James Tissot: mentre ammiravo i quadri e mi compiacevo dell’allestimento (il Chiostro non delude mai) pensavo a come sarebbe stato interessante accostare quelle figure femminili a delle foto di look attuali.

Tra bolero, abiti da sera, tartan e spille (tutti elementi perfettamente illustrati nell’esposizione) ho trovato molti dettagli della moda contemporanea e ne è quindi scaturita questa gallery che condivido con voi: spero vi piaccia!

Ho ritagliato i dettagli che mi interessava mostrare, le opere complete le trovate su Pinterest nella mia bacheca su Tissot.

La mostra si concluderà il 21 febbraio, non perdetela se siete a Roma!

(EN) In the previous post I told you of your visit to the Chiostro del Bramante and the exhibition on the painter James Tissot: while admiring the paintings and liking the preparation (the Chiostro never disappoints) I thought about how it would be interesting to approach paintings and photos of women in contemporary looks.
Among bolero, evening dresses, tartan and brooches (every elements perfectly illustrated during the exposition) I found many of the contemporary fashion details, so here’s this gallery: I hope you like it!
I cut out the details I was interested, the complete works can be found on Pinterest in my board about Tissot.

redbolero

Ritratto di Mlle L.L.

yewdress

Ritratto di Miss Lloyd

blueskirt

Quiete

cameltailleur

La viaggiatrice

redtartan

L’arsenale di Portsmouth

blackdresscollage

La più bella donna di Parigi

greentartan

La figlia del guerriero

yellowbow

Il ponte dell’HMS Calcutta

Foto da Pinterest – Pics via Pinterest

17 pensieri su “Tissot nel suo tempo e nel mio (Tissot in his time and mine)

  1. Pingback: Le donne di Giovanni Boldini | il blog della libellula

Rispondi

